La data del matrimonio Oliva-Cirillo (1856) si basa sulla notizia che Teresa si era sposata a 15 anni. Può sembrare molto strano che non ci siano state nascite fino al 1865. Forse la coppia è arrivata in città nel 1870, visto che la loro figlia Concetta era ancora bambina nel momento del loro arrivo. Queste notizie si basano sull'atto di matrimonio di Concetta che si trova più sotto.
Possiamo fare molte ipotesi sul motivo del loro spostamento e non possiamo trascurare il fatto che il Regno delle Due Sicilie nel 1860 era stato travolto dalla Spedizione dei Mille che lo aveva sottratto ai Borboni per consegnarlo ai Savoia, peggiorando notevolmente le sue condizioni socio-economiche.
L'albero genealogico non è completo in quanto verosimilmente ci sono altri figli.
Nella tomba della
famiglia Oliva si riporta che Concetta era nata nel 1875 ma credo che si tratti di un errore. Infatti Concetta e suo marito
Carmine Esposito hanno fatto da padrini di battesimo nel 1881 e nel 1881, se la data sulla lapide fosse giusta, lei avrebbe avuto sei anni.
Nel 1881 Concetta aveva 16 anni ed era già sposata da un anno con Carmine Esposito di 21 anni. Nel 1884 nascque il loro figlio Luigi, e nel 1886 suo marito Carmine morì in un naufragio insieme a suo cognato
Giovanni Ferraris (che gli aveva fatto da testimone di nozze) col quale portava avanti l'attività di pesca. Concetta, che aveva allora 21 anni, non si è risposata.
Non ho trovato il battesimo di Concetta perché non è nata ad
Alghero. Infatti nell'atto di matrimonio si specifica che:
L’anno del Signore 1880 et alli 18 luglio in Alghero premesse le tre pubblicazioni e non essendovi comparso alcun impedimento alla presenza del V.P. Ignazio D’Alessio è stato celebrato il matrimonio secondo il rito di S. M. Chiesa tra il nubile Carmine Sposito di Luigi e Fortuna Adamo di anni 20, nativo di Napoli, e la nubile Oliva Concetta di Salvatore e Cirillo Rosina di anni 15 dalla Torre Annunziata ambidue fin dall’infanzia domiciliati in Alghero. Presenti i testimoni Avetto? Salvatore fu Vincenzo e Ferrari Giovanni fu Rafaele.
Ciò significa che i genitori di Concetta, Salvatore e Teresa (o Rosina) Cirillo non si sono sposati ad Alghero ma sono arrivati in città con almeno una figlia. Nel registro dei matrimoni di
Santa Maria non si trova il matrimonio Oliva-Cirillo che potrebbe essere registrato a
Torre dell'Annunziata, come anche il battesimo di Concetta.
Per altre notizie e chiarimenti:
tilgio@virgilio.it