Visualizzazioni totali

giovedì 6 settembre 2018

Il trenino di Alghero anni Cinquanta


Franco Ceravola al centro in piedi con Maria che gli tocca la testa, e Angelino Ceravola a destra con l'abito chiaro. In basso a sinistra c'è Luisa Dettori, futura moglie di Angelino. 


SES COMA UNA ASTREGLIA
Parole di Franco Ceravola – Musica di Angelo Ceravola


Ses coma una astreglia del sel
che dona gliumera a ra nit
ses coma una fara vistira de vel
tramora 'l cor meu si ta mir.
Gliugera la veu tua cunfolt
ma dona al mamentu che pror
no asisti mignona mes beglia de tu
framara che angluina lus ulls.

(grafia catalana)
Ses come una estrella del cel
que dona llumera a la nit
ses come una fada vestida de vel
tremola lo cor meu si te mir.
Llugera la veu tua confort
me dona al momento que plor
no existi minyona mès bella de tu
flamada que enlluina los ulls


Canzone scritta nel 1956, ispirata da una ragazza algherese amica dei due cugini Ceravola al tempo delle scuole superiori quando gli studenti algheresi viaggiavano in treno per recarsi a Sassari dove si trovavano gli istituti scolastici.
In quegli anni c'era ancora il trenino con i sedili di legno e gli sbuffi di vapore che partiva alle sei e impiegava un'ora e mezza per arrivare al capoluogo. Il vagone si trasformava in un cabaret con canzoni, barzellette, battute, prese in giro. Il tempo del viaggio volava, come quello del viaggio di ritorno quando si riprendeva il treno alle 14 per arrivare ad Alghero alle 15,30 anche se allora c'era un po' di stanchezza.





Le soste di San Giorgio e di Olmedo si protraevano talvolta anche per un quarto d'ora e consentivano ai giovani studenti di scendere dal treno nelle belle giornate.
Questa doveva essere un'occasione speciale perché alcuni indossano abito e cravatta ed evidentemente c'era un fotografo. Qui le ragazze sono proprio scatenate e hanno come oggetto della loro attenzione Franco Ceravola che non si sottrae allo scherzo, anzi...
Come si può notare non mancava la chitarra che probabilmente era di Franco Niccu (che la tiene in atto di suonarla), divenuto in seguito un bravissimo chitarrista.

Per commenti e messaggi:
tilgio@virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento