Visualizzazioni totali

lunedì 14 maggio 2018

Vacanza ad Alghero tra arte, storia e natura



Via Verdi 8 non è solo una casa vacanza, è un tuffo nel passato di Alghero. Costruita nel 1952 in via Giuseppe Verdi quando nella strada il proprietario del terreno coltivava ancora le fave, è oggi una palazzina in una zona centrale, a dieci minuti a piedi dalla sabbiosa spiaggetta del Conte e dalle scogliere più frequentate della città.



Il quadro ad olio del pittore Franco Ceravola Rosella riproduce il porto di Alghero anni sessanta quando le numerose barche sostavano in rada poiché non vi erano ancora i pontili.


La natura si unisce alla storia in questa nuova cucina con il suo antico pavimento di cementine del 1952. Uno sguardo oltre la finestra riesce a cogliere le grandi foglie di un nespolo, una cicas, un olivastro, palme nane e altre essenze mediterranee.



Decori sardi e un moderno quadro ci accolgono nell' ingresso-cucina.



Salvia fiorita e rosmarino non attirano la piccola tartaruga che non vuole saperne di mettere fuori la testa.


Adesso entriamo nella camera da letto


Qui le antiche cementine, fatte a mano una ad una da un sapiente artigiano nel lontano 1950, mostrano il passaggio degli anni. La spaziosa camera da letto è immersa nella luce discreta che penetra attraverso la finestra che dà sul giardino, ed evoca atmosfere d'altri tempi quando nella stanza, allora salotto, risuonavano le note di un pianoforte e il canto di canzoni dell'Alghero che non c'è più ma che può sempre ritornare come tutto ciò che resta nella memoria.
Due grandi riproduzioni in tela della pittrice Giuliana Blancato arricchiscono le pareti con i loro colori decisi e i paesaggi di città fantastiche immerse nel blu.





La carta archeologica della Sardegna è aperta sul letto per scegliere l'itinerario che ci porterà a scoprire quel passato tornato alla luce dopo secoli di silenzioso abbandono e che oggi può ancora raccontarci come eravamo. 




Vecchi muri a pietra e fango, essenze mediterranee e una fauna di passaggio occhieggiano dalla finestra.




Il lungo spazio che divide la cucina da bagno attraverso la camera da letto



Lo stesso spazio visto dal bagno








Moderne piastrelle ricordano il pavimento della camera da letto. Il disegno ritorna per sottolineare la continuità nella differenza e nel mutare dei gusti.



Ci avviciniamo alla Spiaggetta del Conte



Ed eccoci arrivati alla spiaggetta "prima del Conte" dove generazioni di bambini algheresi hanno imparato a nuotare grazie ad un'ampia vasca di mare sicura antistante la spiaggia. (Foto 17 maggio
2018)

Per commenti e messaggi:
tilgio@virgilio.it


Nessun commento:

Posta un commento