Visualizzazioni totali

giovedì 26 marzo 2020

Coronavirus - Conseguenze

Vista l'emergenza Corona Virus propongo gruppi di lettura on line sull'epidemia di Spagnola ad Alghero. 

Chi è interessato può contattare la e-mail tilgio@virgilio.it per ricevere notizie sull'argomento.

Stamattina riflettevo su alcune conseguenze del blocco attuato in occasione della pandemia che, per la prima volta nella storia dell'uomo, ha costretto contemporaneamente gran parte delle persone di diversi continenti ad uno stile di vita imposto per motivi che non si discutono. Naturalmente molto dipende dalla durata delle restrizioni e noi tutti ci auguriamo di tornare al più presto alla normalità.
Scriverò questo post in più tempi, senza seguire un ordine logico ma in base a ciò che mi verrà in mente.


1. Circolano pochissimi mezzi di trasporto per cui credo che sia altamente improbabile che accadano incidenti. Nel frattempo le Assicurazioni riscuotono i soldi come se nulla fosse cambiato.

2. Purtroppo stanno venendo a mancare tante persone anziane e questo fa sì che molte pensioni decadranno con svantaggio per le famiglie e vantaggio per lo Stato.

3. Anche senza una nostra consapevolezza, si modificherà il nostro mondo dei valori. Ciò che abbiamo sempre dato per scontato acquista oggi un maggiore pregio. Il fatto di trascorrere tutto il tempo dentro casa ci porta a curarla con maggiore attenzione e a renderla più comoda e confortevole. 

4. Non voglio neppure pensare a coloro che, avendo un'attività lavorativa autonoma, sono adesso impediti di lavorare. Per loro il danno è incalcolabile e possiamo solo sperare che, una volta conclusa questa forzata chiusura, si trovi il modo di ripartire e di recuperare ciò che si è perso.

5. Come hanno fatto vedere alcuni filmati, il mare nei pressi delle coste è pulito, nell'aria non c'è smog, e la natura ringrazia.

6. Sta a cquistando sempre più importanza la comunicazione tramite internet: lavoro, studio, amicizie, viaggiano su internet mantenendo vivi l'impegno e i rapporti sociali.

7. Rimane il sospetto che, pur non togliendo nulla alla gravità della situazione, l'isolamento forzato non dispiaccia al potere. Sembra quasi di vivere nelle atmosfere di 1984 di Orwell con cittadini  controllati e sorvegliati nei loro spostamenti anche se nel romanzo gli scopi erano politici e non sanitari. 


Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento