Si sta costituendo un gruppo per le ricerche genealogiche in Sardegna. Gli aderenti riceveranno documenti da centri sardi e in cambio daranno i documenti del proprio luogo di residenza. Sono personalmente disponibile ad inviare per e-mail le foto di documenti degli archivi di Alghero. Chi vuole partecipare agli scambi potrà inviare una e-mail a tilgio@virgilio.it
Elenco di cognomi attualmente presenti ad Alghero.
Le notizie sono ricavate dai Quinque Libri dell'Archivio Storico Diocesano di Alghero e si riferiscono al primo atto trovato con il cognome della seconda colonna. Possono dunque essere sostituite quando si trovano documenti antecedenti quelli già riportati.
Ho precisato "Ingresso nel Novecento" per quei cognomi che non fanno parte del mio elenco di cognomi rilevati negli Archivi o non elencati da Marina Sechi Nuvole nella sua opera L'estate del colera. Di molti so che l'arrivo è legato ad insegnanti che provenivano dal meridione d'Italia, spesso dalla Sicilia. I cognomi emiliani sono da riferire all'epoca dell'Ente Ferrarese di Bonifica degli anni Trenta, e quelli Friulani e Triestini risalgono al momento in cui sono giunti i profughi della Seconda Guerra Mondiale.
Per ingresso recente si intende dal 2000 in poi. Il gran numero di nuovi arrivati ci induce a pensare che Alghero costituisce ancora oggi un importante polo di attrazione per sardi, italiani e anche stranieri.
Ho considerato sardi i cognomi riportati da Pittau, tranne qualcuno proveniente dalla Corsica, come Alivesi.
Ho confrontato i presenti cognomi con l'elenco (riportato da Mauro Maxia) dei residenti nel 1354 che sono stati cacciati da Alghero e li ho segnalati volta per volta.
Mi sono servita anche di un elenco telefonico del 1985-86 per rilevare la presenza o meno di alcuni cognomi nel Novecento.
COGNOMI SARDI E NON
La mia prima rilevazione del 2000 si basava su 647 cognomi elencati ed avevo rilevato che 362 erano risultati sardi, il 56%, 268 provenivano da altre regioni italiane, il 42%, e 15 arrivavano da altre nazioni. Di due non ero riuscita a capire la provenienza.
Il 31 ottobre 2023 ho fatto il conteggio su 866 cognomi e ho ottenuto dei dati leggermente differenti.
Su 866 cognomi 450 sono risultati sardi (il 52%), 391 provengono dal resto dell'Italia (il 45%) e 25 sono stranieri (il 3%).
Devo precisare che i miei dati riguardano la parte più anziana della popolazione. Si vede facilmente come si stia assottigliando il dato sardo a favore di quello italiano e straniero.
Per interpretare meglio i dati occorre precisare che si riferiscono ai cognomi e non al numero di persone che portano quel cognome. In altri termini è chiaro che i sardi sono molto più numerosi in città rispetto agli abitanti con altre provenienze, ma i cognomi ci dicono che c'è un continuo ingresso dall'oltremare.
Nel 2024 si è confermata la tendenza ad un progressivo arrivo di cognomi non sardi. Nel 2000 i cognomi sardi erano il 56% e i non sardi il 44%; nel 2024 i sardi sono il 51% e i non sardi sono diventati il 50%.
TABELLA DELLE PROVENIENZE
Ad un mio conteggio basato sui documenti in mio possesso risulta che gli ingressi di nuovi cognomi in città nel Novecento sono stati 202 mentre i cognomi arrivati dopo il 2000 sono 133. Tutti questi dati non si basano su tutti i cognomi che ci sono ad Alghero ma ne prendono in considerazione soltanto alcuni. Possiamo dunque dire che danno un'idea della tendenza in atto ma non costituiscono un dato scientifico. L'unico dato sicuro è che questi cognomi sono presenti ad Alghero.
La ricerca sui cognomi porta alcune riflessioni.
Si nota come con il passare del tempo anche i cognomi cambiano. Molti spariscono e se ne presentano nuovi. Quelli sardi sono più duraturi e hanno attraversato i secoli dal medioevo ad oggi. Quasi tutti i cognomi arrivati dall'esterno nel Settecento e nell'Ottocento si sono estinti nel Novecento o si stanno esaurendo tranne qualche eccezione.
Tra i cognomi più presenti ad Alghero, secondo il mio criterio di ricerca, troviamo in ordine decrescente:
Piras, Sanna, Meloni, Manca, Mura, Serra, Carboni, Canu, Chessa, Caria, Nieddu, Fois, Solinas, Soggiu, Salis, Pinna, Sechi, Marras, Ibba.
Piras è in assoluto il primo, molto distanziato da Sanna che mantiene una buona posizione rispetto a Meloni.
Come si può notare i cognomi più rappresentati sono tutti sardi. Tra i cognomi non sardi o non solo sardi, quelli più rappresentati sono Martinez, Alfonso, Camerada, Caneo e Arca.
I cognomi del mio elenco presenti anche tra gli Algheresi espulsi nel 1354 sono i seguenti:
Calvia, Carboni, Carta, Cherchi, Delogu, Delrio, Demartis, Dettori, Falchi, Fancellu, Fara, Manca, Manus, Marongiu, Marras, Masala, Murgia, Nurra, Pala, Piga, Pinna, Porcu, Saba, Scanu, Sechi, Serra, Soggiu, Solinas.
Queste considerazioni non si basano su dati scientifici ma sono soltanto osservazioni che vanno sempre e comunque sottoposte a ulteriore verifica.
Per altre informazioni: e-mail - tilgio@virgilio.itPer i cognomi sardi: M. Pittau, I Cognomi della Sardegna, 1990.
Per i cognomi corsi: M. Maxia, I Corsi in Sardegna, 2006.
Le notizie seguite da un asterisco * sono tratte da L'estate del colera di Marina Sechi Nuvole, Edicions de l'Alguer, 2019.
Le notizie seguite da un ^ sono tratte da La Grande Guerra di Antonio Budruni, Edicions de l'Alguer, 2019.
La diffusione è tratta in gran parte dal sito cognomix.it/mappe-dei-cognomi-italiani/
Alcune notizie sono state prese dal sito https://it.geneanet.org/cognomi che pubblica la diffusione dei cognomi dalle origini ai nostri giorni in tutto il mondo. Si basa su documenti e quindi è rigoroso e attendibile.
ELENCO AGGIORNATO AL 14 GENNAIO 2025