Visualizzazioni totali

martedì 14 febbraio 2012

Il lupo mannaro

Il Lupo Mannaro ad Alghero viene definito Lu Prubunaru. Come si sa, Lu Prubunaru esce nelle notti di luna piena e guai ad incontrarlo.
Pensandoci su mi sono fatta una convinzione. In vari paesi della Sardegna si diceva che c'erano alcune Mamas che portavano via i bambini imprudenti che non rispettavano le regole. Per esempio nei mesi estivi i bambini non potevano uscire di casa nelle ore pomeridiane, altrimenti Sa Mama de su Sole li avrebbe portati via. Guai ad uscire nelle giornate di vento forte, perché Sa Mama de su 'Entu (vento) li avrebbe trascinati lontano; Sa mama de su 'Randine (grandine) rapiva i bambini che uscivano quando grandinava, e così via.
Secondo me non è casuale che il Lupo Mannaro si incontri nelle notti di luna piena. Infatti in quelle notti, grazie alla luce della luna, si può anche uscire di notte per strada. Ma chi lo fa corre il rischio di incontrare un essere terribile, Lu Prubunaru.
Questa è solo una mia ipotesi ma mi sembra abbastanza plausibile.

Il Lupo Mannaro faceva davvero molta paura anche perché si diceva che, preso dal dolore della sua malattia, lu Prubunaru vagava per la città ululando. Ricordo che negli anni '50 capitava spesso di sentire dei cani lamentarsi nel cuore della notte. Infatti per le strade circolavano numerosi cani randagi che lanciavano lugubri e terrificanti ululati. Quando nel buio della mia camera sentivo questi versi mi veniva la pelle d'oca poiché temevo che ad aggirarsi per le strade non fossero dei semplici cani, ma il terribile Prubunaru e mi nascondevo sotto le lenzuola perché pensavo che potesse addirittura entrare a casa.

Si diceva che lu Prubunaru fosse un uomo malato, costretto a trascinarsi curvo per i dolori lancinanti che provava durante le notti di luna piena.
Ad Alghero non mancano persone che giurano di averlo visto e dicono di sapere anche chi fosse quel disgraziato.

Nessun commento:

Posta un commento